STORIE
...di birra quotidiana
Questa birra artigianale sprigiona un cocktail di diversi aromi, erbaceo, floreale e speziato, dovuti al luppolo nobile Saaz, che insieme conferiscono una sensazione rinfrescante e rigenerante.
Alla bocca questa birra sprigiona una leggera ondata dolce, con fragranze del malto d’orzo, lasciando rapidamente spazio al luppolo e al suo amaro persistente che ripulisce le papille gustative e le prepara ad un altro sorso, lasciandole ansiose di ripetere l’esperienza.
Caratteristiche:
- GRADAZIONE: 4,9% vol.
Abbinamenti consigliati:
- aperitivi
- primi piatti leggeri
- carni bianche
- tigelle e crescentine
- salumi
- pizza
La profumazione intensa regala un bouquet di frutta tropicale, aromi floreali, agrumati e un piacevole sentore di tè. Il colore ambrato con venature ramate accompagna una schiuma compatta e persistente, quasi pannosa. Fin dal primo sorso si può assaporare l’intensità dei luppoli americani utilizzati. Il deciso gusto amaro permane nel retrogusto e un leggero aroma di malto riporta l’equilibrio.
Zio Joe è una americana di buon carattere e di gradevole gasatura.
Caratteristiche:
- GRADAZIONE: 5,8% vol.
Abbinamenti consigliati:
- hamburger
- spezzatino
- carne alla brace
- carciofi fritti
Il colore caratteristico è accompagnato da un aroma gentile di pane tostato, con delle lievi note di caramello e di frutta secca. In bocca si parte da un sottile gusto dolce, per passare al tostato del malto e finire con un piacevole retrogusto amaro del luppolo, abbastanza persistente.
Marina è una birra di carattere con un buon corpo e un gusto deciso; rifinita da una fine gasatura e una schiuma compatta e ambrata.
Caratteristiche:
- GRADAZIONE: 5,3% vol.
Abbinamenti consigliati:
- zuppe
- pesce in umido
- carne alla griglia
- carne rossa
- pizza
Il naso viene inondato da un profumo fresco di banana, con note speziate che richiama l’aroma dei chiodi di garofano; susseguono delle sfumature erbacee e fragranze esotiche sprigionate dalla particolare combinazione dei luppoli tedeschi e dei lieviti.
Al palato risulta leggermente dolce, in seguito un’ondata acidula dona una sensazione molto rinfrescante che trionfa in un finale amarognolo.
Caratteristiche:
- GRADAZIONE: 4,6% vol.
Abbinamenti consigliati:
- piatti speziati
- secondi di pesce
- crostacei
- baccalà
- torte salate
Birra artigianale tipica della tradizione belga, prodotta con malto d’orzo, frumento ed un pizzico di avena, dal tipico colore chiaro e dall’aspetto opaco. Leggera e dissetante. Il suo gusto dolce e maltato è arricchito da note agrumate e leggermente speziate di coriandolo.
Questa birra bianca è particolarmente rinfrescante e di facile bevuta, ma sa mostrare il suo carattere.
Caratteristiche:
- GRADAZIONE: 4,7% vol.
Abbinamenti consigliati:
- aperitivi
- formaggi freschi
- pesce
- carni bianche
- fritto alla bolognese